Benvenuti in casa Verdi

Giovedì 1 giugno, ore 21.00 Salone di Casa Barezzi Benvenuti in casa Verdi pianoforte e cornetta al salone Barezzi Una rara occasione per ascoltare trascrizioni originali su opere di Verdi Parlare di nuove proposte musicali, trattandosi del Maestro Verdi, può suonare stridente, ma è vero: la sua musica non smette di offrire, o far scoprire, nuovi frutti.

Il programma del concerto del duo Angelo Cavallo, trombetta e Michele Fontana, pianoforte, che si terrà giovedì 1 giugno alle ore 21.00 nel Salone di Casa Barezzi, prevede l’esecuzione dell’ integrale delle 14 Fantasie con variazioni trascritte da J. B. Arban sulle opere di Verdi. Proprio nel Salone di Casa Barezzi il duo aveva, con la collaborazione degli Amici di Verdi di Busseto e il patrocinio del Comune di Busseto, registrato l’integrale di questi brani per un CD recentemente uscito con la prestigiosa etichetta Dynamic e distribuito in tutto il mondo. Il concerto è programmato nell’ambito del cartellone Verdi l’italiano, feste musicali a Busseto e realizzato in collaborazione con gli Amici di Verdi di Busseto. “Per la prima volta è possibile non solo ascoltare in questa veste originale (con la cornetta) le più famose arie con variazioni delle opere di Verdi - dicono Michele Fontana e Angelo Cavallo - ma è possibile coglierne anche il respiro originale grazie alla registrazione effettuata proprio dove il grande Maestro le ha concepite”.

Michele Fontana, pianista, dopo essersi diplomato al Conservatorio di Musica di Verona in Pianoforte e in Organo e Composizione organistica con il prof. Morni, ha conseguito, la Laure specialistica in pianoforte con lode presso il Conservatorio di Mantova. Ha seguito masterclass e, come solista e in formazioni da camera, ha vinto numerosi concorsi nazionali ed internazionali. Ha una insensa attività concertistica e collabora con l’Accademia “Incontri col Maestro” di Imola nella Classe di Violino. E’ laureato in ingegneria Meccanica all’università di Modena.

Angelo Cavallo si è diplomato in tromba nel 2004 e ha subito iniziato a collaborare con le più prestigiose orchestre italiane tra cui l’Orchestra Haydn di Bolzano, l’Orchestra da Camera di Mantova, l’Orchestra Arturo Toscanini di Parma e teatri tra cui il Carlo Felice di Genova, l’Arena di Verona, il Teatro Petruzzelli di Bari, il Teatro Regio di Parma, il Teatro alla Scala. Collabora inoltre con la Cairo Symphony Orchestra della RSI. Vincitore del concorso come prima tromba della Daegu Symphony Orchestra (Corea del Sud). Ha registrato per Radio Vaticano, Rai Uno, Mediaset, RSI, Preludio Music, Azzurra Music e altre.

Joseph Jean-Baptiste Laurent Arban è stato un musicista e pioniere nello studio della cornetta a pistoni. Fu un profondo innovatore e un virtuoso trombettista,costruttore e docente,nonché punto di riferimento imprescindibile da un secolo e mezzo per chiunque voglia affrontare lo studio degli ottoni. Iniziata la carriera come musicista sulle navi, si innamorò della allora recentissima cornetta a pistoni, di cui intraprese lo studio dando origine a tecniche ancora attuali e alla base della formazione dei trombettisti.
__________________________________________

Salone di Casa Barezzi. Busseto
giovedì 1 giugno alle ore 21.00